BRIEF

Il Brief è il momento essenziale per poggiare le fondamenta del progetto e raccogliere informazioni per lo sviluppo della calzatura e la successiva distribuzione nel mercato.

DESIGN

Nella fase di design della scarpa vengono studiati tutti gli aspetti stilistici, di forma, e considerate le problematiche relative alla corretta posizione posturale.

PROGETTAZIONE SUOLA

Altrettanto importante è la fase della progettazione della suola, in cui il punto di vista posturale e lo studio della suola si incontrano con le richieste del cliente.

SVILUPPO PRODOTTO

Lo sviluppo della scarpa trasforma il progetto, in realtà. All'inizio di questa fase è importante la rettifica di ogni problematica produttiva, punto critico della successiva produzione della calzatura.

RICERCA FONTE PRODUTTIVA

Grazie alla fitta rete di collaborazioni, AC Studio è in grado di gestire la produzione delle scarpe sia all'interno del distretto dello Sportsystem Montebellunese, sia in una dimensione globale più ampia.

Brief


Il Brief è il punto fondamentale di partenza del rapporto tra committente e designer.

Tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del prodotto, il successivo posizionamento di mercato e il target vengono raccolte in questa fase e diventano le fondamenta del progetto e della sua fase creativa.

Design


Dai concetti e dalle informazioni raccolte durante il brief, si sviluppa la fase di design e studio della calzatura: la ricerca relativa alla fascia di mercato di riferimento; la composizione dei moodboard – che identificano visivamente le ispirazioni e le idee generatrici del progetto; il fondamentale studio della forma; le scelte stilistiche del design e la spinta verso una costante innovazione del prodotto e dei metodi di produzione della scarpa.

Lo studio della forma riveste per AC Studio un ruolo particolarmente importante, durante il quale vengono considerate e prese in esame le problematiche relative alla corretta posizione posturale.

Progettazione suola


Altrettanto importante da un punto di vista posturale è lo studio e la progettazione della suola

AC Studio ne effettua un’ideazione mirata, supportata da costanti rilevamenti e misurazioni della camminata e della postura. Grazie a sistemi tecnologici all’avanguardia, AC Studio, riesce ad elaborare e trasferire in una suola tutte le caratteristiche richieste dal cliente in fase di briefing.

L’importanza di queste ricerche è sottolineata dalla collaborazione con Vibram, azienda leader nello sviluppo di suole.

Sviluppo prodotto


AC Studio, al fine di ottimizzare il processo produttivo, include nel suo team anche esperti modellisti, che sapientemente traducono i progetti in realtà ed evidenziano in questa fase qualsiasi punto critico della successiva produzione. Il modellista procede a limare, correggere e migliorare la calzatura mentre rettifica ogni problematica produttiva, spianando la strada alla successiva industrializzazione. Anche la scelta dei materiali per la produzione avviene in questa fase e AC Studio è in grado di vantare licenze da aziende leader quali GORETEX e Vibram.

Ricerca fonte produttiva


Grazie alla fitta rete di contatti e collaborazioni sviluppata in 30 anni di esperienza, AC Studio è in grado di gestire produzioni sia all’interno del distretto dello Sportsystem Montebellunese, sia in una dimensione globale più ampia, utilizzando la capacità produttiva sempre più forte del Far East Asiatico.